Descrizione

Con la ripresa post-pandemica, tutto il mondo si è rimesso in moto nello stesso momento e questo ha generato una domanda di merci e una corsa allo stoccaggio di quasi tutte le materie prime.

Problema

Nell’attuale scenario di mercato, dunque, i produttori competono per accaparrarsi più risorse possibili.

Questa frenesia porta a diversi problemi per tutte le aziende della meccanica e non solo: carenze di materiali, logistica in affanno e picchi dei prezzi.

Ad averci portato sul ciglio del burrone sono stati ovviamente una serie di fattori.

La prima tessera del domino, cercando di semplificare, è stato il blocco totale delle attività causa Covid. Allo stop è seguito un inverno particolarmente rigido che ha svuotato gli stock di gas quasi ovunque.

Fra i prodotti industriali maggiormente sotto pressione troviamo rame, ferro, acciaio, plastica e cartone per imballaggi, legname, semiconduttori e purtroppo molti altri.

Le prospettive per il 2022 non sembrano migliorare.

Gli analisti ritengono che questo fenomeno continuerà e, anzi, si amplificherà ulteriormente spinto anche dall’immensa domanda di Paesi emergenti come l’India e dalla conversione dell’economia alle tecnologie verdi a cui puntano molti Paesi industrializzati (che richiede, a sua volta, molte materie prime.)

Risoluzione problema

Uno sguardo al nuovo anno e programmazione a medio-lungo termine.

A fronte di tutto ciò quale può essere un prezioso contributo?

La nostra flessibilità e la rapida reazione alla variabilità del mercato ci hanno permesso fino ad ora di rispettare gli impegni con i nostri clienti italiani ed esteri.

Raccomandiamo caldamente, per l’anno in arrivo, una pianificazione degli ordini a medio-lungo termine come aiuto reciproco per ottimizzare i flussi di materiale e i tempi di consegna.

La vostra fiducia verso la nostra professionalità è un grande regalo per noi e cogliamo l’occasione delle imminenti festività per ringraziarvi nell’aver scelto Inox Fer.

Possa l’atmosfera natalizia regalarvi serenità.

Auguri sinceri da tutto il nostro staff!