Skip to content
CASE STUDY

Preparazione salamoia con miscelatore per salamoia Inox-Fer

Introduzione

La preparazione di salamoia costituisce un passaggio fondamentale per caratterizzare e distinguere il proprio prodotto dalla concorrenza. È una soluzione generalmente composta da acqua, sale e aromi vari. Gli ingredienti variano a seconda della ricetta e del sapore che si vuole imprimere al prodotto conservato.

Viene utilizzata in diversi ambiti alimentari tra cui quello delle carni per insaporire ed aumentare la resa del prodotto. Nel settore conserviero prende il nome di liquido di governo mentre nel settore lattiero-caseario salina satura da applicare ai formaggi di pasta morbida.

Descrizione

Considerata solo un complemento del prodotto che conserva, in realtà è un ingrediente fondamentale per la riuscita e la personalizzazione del prodotto alimentare. Per questo la sua preparazione assume un’importanza strategica in termini di qualità e conservazione del prodotto.

Ciò spinge le aziende ad investire in ricerca di nuove ricette e in macchinari che possano portare un reale valore aggiunto alla realizzazione della salina.

Ottenere una perfetta dissoluzione è più difficile di quanto possa sembrare. L’ampia personalizzazione della ricetta, le varie problematiche legate alla differenza di solubilità e il peso specifico dei vari ingredienti sono tutte variabili da tenere in considerazione.

Noi di Inox-Fer nella progettazione di macchinari e impianti suddividiamo la salamoia in due grandi macro categorie:

01.Salamoia Semplice

La salamoia semplice consiste in acqua, sale e altri ingredienti come zucchero e spezie. In altre parole, una soluzione costituita da ingredienti che risultano semplici da dissolvere in acqua. In questo caso il miscelatore per salamoia prediletto è quello venturi.

Con tale sistema l’acqua fluisce attraverso una zona ristretta creando l’aspirazione necessaria perché gli ingredienti possano essere lentamente ma efficacemente dissolti.

02.Salamoia Densa

Quando parliamo di salamoia complessa consideriamo l’aggiunta di ingredienti quali addensanti o proteine isolate. In questo caso parliamo di saline molto dense dove la formazione di grumi e la non corretta dissoluzione sono dietro l’angolo.

Per ovviare questi problemi è necessario l’utilizzo di un sistema di dissoluzione adeguato. Il miscelatore per salamoia con principio TMV Triblender è progettato per gestire questo tipo di saline anche a grandi quantità.

Descrizione funzionamento TMV per salamoia densa

Utilizzando questa tipologia di miscelatore per salamoia il problema della formazione di grumi viene eliminato. Inoltre anche il deposito degli ingredienti granulari sui filtri di lavorazioni successive viene ovviato. Il sistema di dissoluzione da noi progettato è caratterizzano da una maggiore potenza rispetto al venturi e da un principio di dissoluzione più rapido ed efficace per saline dense.

L’aspirazione verticale dalla tramoggia direttamente sulla bocca d’ingresso della pompa e l’aspirazione del liquido tangenziale fa sì che polvere e liquido entrino in contatto direttamente nella camera di miscelazione.

La soluzione a questo punto viene spinta per forza centrifuga attraverso un filtro speciale che ha lo scopo di micronizzare il prodotto in maniera assoluta.

Aspetto importante per le saline dure è che la dissoluzione avviene nella camera della pompa ed addizionali strumenti quali agitatori od ulteriori miscelatori in linea non sono necessari.

In entrambi i casi per la produzione della salamoia viene garantita una perfetta omogeneità abbinata ad una semplicità d’uso della macchina che la rende ideale per la preparazione delle saline.

Troviamo insieme il macchinario giusto per il tuo impianto produttivo
Cerchi maggiori informazioni riguardo a questo tipo di impianti?

Saremo felici di rispondere ad ogni domanda

 

    Nome *

    Email *

    Domanda