Sistemi di miscelazione per un ambiente di lavoro sicuro

I sistemi di miscelazione sono la soluzione adeguata ad affrontare alcune problematiche durante il processo produttivo.

PROBLEMA: Scarico degli ingredienti dall’alto

In passato lo scarico della polvere richiedeva un operatore che potesse sollevare, trasportare e scaricare sacchi pesanti tutto il giorno. Questo era richiesto poiché lo svuotamento dei sacchi di polvere veniva eseguito all’interno del serbatoio, talvolta ad altezze considerevoli.

Le conseguenze di questo sforzo fisico ripetitivo si ripercuotevano sia sull’operatore che sul risultato finale del processo.

I sistemi di miscelazione Inox-Fer sono progettati ad altezza vita in modo che l’operatore svuoti agevolmente le polveri. Confrontando la nostra soluzione con quella dei nostri competitor ci troviamo ad offrire la soluzione per il carico polveri in termini di ergonomicità migliore sul mercato.

Altro vantaggio è il collegamento del miscelatore direttamente al serbatoio evitando altri passaggi.

Le polveri contenute nella tramoggia vengono aspirate ed inglobate nel liquido ad una velocità tale da garantire una miscelazione perfettamente omogenea. Questo riduce il tempo totale del processo produttivo grazie allo svuotamento delle polveri direttamente dentro la tramoggia e alla riduzione del lavoro fisico.

PROBLEMA: Caduta componenti estranei alla ricetta

I miscelatori tradizionali sono dotati di agitatori poichè il sistema venturi da solo non riesce a garantire una miscelazione omogenea. Durante lo scarico delle polveri dall’alto c’è il rischio che i sacchi di polvere cadano nel serbatoio portando all’arresto del ciclo di produzione per inserimento di materiale estraneo alla ricetta. Inoltre, se si considera anche lo sforzo fisico che l’operatore compie nel portare i sacchi ad altezze considerevoli e al tempo necessario per tale azione i miscelatori tradizionali portano ad un rallentamento della produzione. Inox-fer ha pensato a come ovviare questo problema e garantire un ciclo produttivo continuo e senza intoppi. Per evitare di svuotare la polvere dall’alto i miscelatori Inox-Fer sono la soluzione giusta. All’interno della tramoggia non vi è nessun organo in movimento e per garantire una maggiore protezione si può installare una griglia di protezione per evitare infortuni alle braccia.

PROBLEMA: Polvere nell’aria

Un altro problema è la presenza della polvere nell’aria quando si scarica nel serbatoio. Questo causa la dispersione delle polveri (a volta anche pericolose) nella stanza di lavoro. Per prevenire questo problema la tramoggia può essere dotata di un utile coperchio per evitare problemi di respirazione e danni alla componentistica del miscelatore.

Per migliorare il processo e l’ambiente di lavoro raccomandiamo un sistema in grado di rispondere alle esigenze lavorative in termine di ergonomicità e di sicurezza.

Maggiori info

* Compilando questo modulo autorizzo il trattamento e la gestione dei dati immessi secondo quanto stabilisce il nuovo Regolamento Europeo (GDPR n. 679/2016) in materia di privacy e protezione dati personali. Per informazioni consulta la Privacy Policy prima di inviare.