L’importanza della tracciabilità alimentare ai giorni nostri

Tracciabilità alimentare: breve premessa

In un mondo globalizzato la traccialibilità alimentare rappresenta un tema molto importante. Ai giorni nostri  la maggior parte delle informazioni relative ad un prodotto sono ampiamente disponibili e risulta quasi necessario trattare il discorso correlato alla “tracciabilità alimentare”. Pensiamo a questo aspetto come ad un vero e proprio passaporto che racchiude la “vita” di un ingrediente/alimento. Non solo la storia dei transiti, ma anche gli eventi più significativi della sua produzione, trasformazione, distribuzione e di quelli complementari (come verifiche, analisi e certificazioni).

Si costruiscono, in altri termini, tutti i passaggi che l’alimento percorre da monte a valle della filiera, dalla raccolta fino al consumatore finale, passando per i trasformatori e distributori. Tutte le informazioni che si raccolgono in questo percorso vanno a costituire la documentazione che accompagna l’alimento. Ciò permette di garantire trasparenza e sicurezza continua per tutti i prodotti che vengono immessi sul mercato.

Cosa rappresenta la tracciabilità alimentare per Inox-Fer

La tracciabilità alimentare è in vigore ed obbligatoria nell’ Unione Europea dal 2005. Noi come Inox-Fer tramite sistemi di salvataggio dati su archivio elettronico siamo in grado di offrire al nostro cliente un alto livello di sicurezza . Ogni unità di prodotto alimentare è dotata di un TAG in etichetta che lo identifica associandogli un codice. I dispositivi di tracciamento sono a loro volta identificati in modo univoco. Associati ad uno specifico operatore e laboratorio, disposti in zone del processo idonee a tracciarne una fase specifica sono capaci di leggere il codice identificativo del singolo prodotto e di trasmetterlo alla piattaforma. In questo modo si ha la possibilità di risalire all’ eventuale errore e alla causa di esso togliendo dal mercato il lotto che presenta la problematica senza andare ad intaccare tutti i lotti prodotti nell’ arco di una giornata intera.

In altre parole i nostri macchinari (come i miscelatori, il ProCut) fanno fede al seguente connubio più precisione = meno perdite. La tracciabilità consente al cliente di rispettare gli standard di mercato imposti essendo più attento nella selezione degli ingredienti da utilizzare e non. Questo permette di fornire un prodotto migliore (in termini qualitativi) ed evitare di scontrarsi  con perdite che potrebbero andare ad intaccare l’attività.

Un servizio al passo con l’andamento del mercato è quello offerto da Inox-Fer; evolversi al fine di fornire il prodotto più rispondente ai giorni nostri.

Maggiori info sulla tracciabilità alimentare

* Compilando questo modulo autorizzo il trattamento e la gestione dei dati immessi secondo quanto stabilisce il nuovo Regolamento Europeo (GDPR n. 679/2016) in materia di privacy e protezione dati personali. Per informazioni consulta la Privacy Policy prima di inviare.