Descrizione

Nel corso degli anni il campo di applicazione dei miscelatori si è espanso sempre di più grazie all’abilità della nostra squadra di comprendere le esigenze dei clienti e fornire una soluzione adhoc ai loro problemi.

Problema

Oggigiorno diverse aziende si trovano in difficoltà nello sciogliere correttamente vari tipi di ingredienti. In particolare ingredienti ad alta viscosità gomma xanthano, pectine ed in generale addensanti.

Questo è dovuto all’utilizzo di strumenti non propriamente performanti quali tradizionali cisterne con agitatori che non permettono una miscelazione omogenea. Questo porta ad un’evidente formazione di grumi nelle miscele.

Gli addensanti versati all’interno delle cisterne non sono incorporati perfettamente data la funzionalità di miscelazione carente degli agitatori.

Questo porta ad un prodotto finale non in linea con lo standard qualitativo e di mercato richiesto.

Risoluzione problema

Per ovviare questo problema Inox-Fer fornisce un sistema di dissoluzione in cui la polvere viene versata all’interno di una tramoggia ad altezza vita dell’operatore.

La miscelazione avviene nell’area sottostante l’inserimento delle polveri dove gli addensanti incontrano il liquido. A questo punto la miscela viene spinta per forza centrifuga attraverso un filtro speciale che ha lo scopo di micronizzare ed omogeneizzare il prodotto in maniera assoluta.

L’azione di completa miscelazione termina con la fase di ricircolo dove il prodotto viene mantenuto in movimento. 

Questi due step avvengono nel giro di pochi minuti e consentono di velocizzare il processo produttivo di miscelazione.

 

In questo modo non si ha solo un miglioramento dal punto di vista qualitativo ma anche in termini di tempistiche nell’ottenimento del prodotto finale richiesto.

La formazioni di grumi nelle miscele è un problema risolto in men che non si dica grazie al sistema di dissoluzione TMV Inox-Fer.