Il concentratore a serpentino rotante permette di scongelare e cuocere grandi quantitativi di salse, marmellate e sughi sfruttando gli stessi principi della bolla di concentrazione ma con velocità nettamente superiori.
In altre parole questo macchinario assolve al lavoro di più bolle gestendo uno spazio di lavoro ridotto e un numero inferiore di macchinari.
Molteplici sono le personalizzazioni previste, fra cui:
Il concentratore è in grado di ridurre i tempi di trattamento termico, diminuendo congiuntamente al minimo gli stress meccanici dovuti alle compressioni del prodotto stesso sulle pareti della macchina. Associate tra loro queste caratteristiche permettono quindi di ottenere un prodotto di alta qualità con elevata presenza di pezzi.
Per poter cuocere a basse temperature la macchina è collegata ad un adeguato gruppo da vuoto con condensatore a fascio tubiero e pompa ad anello liquido.
La struttura è realizzata in AISI316 per le parti a contatto con il prodotto e il concentrato è automatizzato con PLC che si occupa di controllare il ciclo secondo i parametri impostati e consente l’assoluta ripetibilità del processo e del dosaggio.
Facilmente installabile in processi esistenti il concentratore consente di abbattere i tempi di produzione ed aumentare la produttività grazie all’elevata superficie di scambio.