Skip to content
CASE STUDY

Aumento della produzione glassa balsamica con miscelatore

Introduzione

La glassa balsamica nasce dall’incontro fra l’Aceto Balsamico di Modena IGP e il mosto cotto. Il gusto agrodolce la rende ottima come condimento per molte varietà di alimenti tra cui carne, pesce, formaggi e addirittura anche dolci. Il prodotto trae origine dal più celeberrimo Aceto Balsamico sottoposto ad un lungo processo di lavorazione che rende l’Aceto uno dei condimenti del Belpaese più apprezzati nel mondo.

La nascita della glassa balsamica è scaturita dall’esigenza di allargare la platea di utilizzatori offrendo un prodotto con caratteristiche similari a quelle dell’Aceto.

Esigenza Del Cliente Per Produzione Di Glassa Balsamica Con Miscelatore Inox-Fer

Abbiamo studiato e realizzato un sistema di produzione della glassa balsamica personalizzato. Questo sistema ci rende  leader nello sviluppo di questa tecnologia. L’esigenza è nata dall’obiettivo di introdurre un nuovo prodotto per  diversificare la propria offerta di mercato con un ciclo produttivo continuo.

Realizzazione

La glassa nasce dal connubio tra l’Aceto balsamico e mosto cotto ma ulteriori ingredienti vengono aggiunti per garantire il gusto inconfondibile di cui è noto, tra cui zucchero e vari addensanti. Per poter ottenere una glassa balsamica il più omogenea possibile questi componenti vengono dissolti con l’utilizzo di appositi macchinari, ossia sistemi di miscelazione. Considerando che parte degli ingredienti utilizzati sono altamente viscosi, per evitare la formazione di grumi nel prodotto finale il sistema idoneo per la miscelazione è quello che noi chiamiamo TMVLa speciale conformazione interna alla camera di dissoluzione disintegra tutti i grumi rimanenti garantendo un risultato finale ottimale e perfettamente omogeneo.

Tuttavia, il cliente non chiedeva un semplice sistema di dissoluzione ma bensì un vero e proprio impianto. Abbiamo dotato il sistema della funzione di pastorizzazione. È stato a tal punto progettato un ciclo produttivo con una postazione di preparazione formata da un miscelatore e successivo condizionamento termico per la pastorizzazione del prodotto. In più per un ciclo di preparazione continuo sono stati integrati 2 serbatoi di stoccaggio con la funzione di polmone per la riempitrice.

Perché è stato un successo

In questo modo il cliente è stato in grado di introdurre un nuovo prodotto di alta qualità, rispettando i target di produzione prefissati.

Troviamo insieme il macchinario giusto per il tuo impianto produttivo
Cerchi maggiori informazioni riguardo a questo tipo di impianti?

Saremo felici di rispondere ad ogni domanda

 

    Nome *

    Email *

    Domanda